Written by admin on Ottobre 3, 2022 in Senza categoria

“Caro bollette”: Tariffe del Teleriscaldamento Provana Calore bloccate sino al 2023

Provana Calore, società totalmente partecipata dal Comune di Leini, bloccherà le tariffe del Teleriscaldamento sino al 31.12.2022 ai valori del 1° luglio scorso, avendo preventivamente valutato la sostenibilità economica della proposta. Tale provvedimento, frutto di una serie di approfondimenti degli scorsi mesi fra Amministrazione Comunale e Provana Calore, è stato ratificato con apposita Delibera di Giunta in data 30.09.2022.

È noto che le tariffe del Teleriscaldamento di Leini sono indicizzate alla Tariffa del gas metano e pertanto risentono delle fluttuazioni di quest’ultima, sia in aumento, sia in diminuzione.

Le tariffe del gas metano sono periodicamente aggiornate dall’Autorità (ARERA) e reperibili sul relativo sito web: ci si aspetta a breve un ulteriore importante revisione al rialzo.

Stante l’attuale situazione geopolitica internazionale che determina continui rincari in tutti i settori, il Comune di Leini, in accordo con la propria partecipata Provana Calore, con questo provvedimento intende dare prima una risposta concreta ai cittadini leinicesi per fronteggiare il “caro bollette”, svincolando temporaneamente la tariffa del Teleriscaldamento da quella di riferimento del gas metano.

Sono in corso di valutazione altre iniziative, in primis la destinazione di quota parte degli utili di Provana Calore a contributi da erogare a famiglie e cittadini in condizioni di maggiore difficoltà, verosimilmente da valutare in base alle fasce ISEE: l’adozione di questo secondo provvedimento, la cui pratica attuazione sarà in capo al Comune, dipenderà dalle previsioni di bilancio che saranno rese note entro la fine del mese di ottobre e fatti salvi eventuali provvedimenti da parte di Enti superiori.

A fine 2022 verrà effettuata congiuntamente da Provana Calore e Comune di Leini una nuova ricognizione dell’andamento tariffario, per definire la rotta da intraprendere con l’anno nuovo.