Il Cliente ha il diritto di richiedere il recesso dal contratto di fornitura del servizio di Teleriscaldamento in qualunque momento, con un periodo di preavviso minimo di un mese. Si possono configurare due possibili richieste:
- RICHIESTA DI DISATTIVAZIONE
- RICHIESTA DI SCOLLEGAMENTO
Qual è la differenza tra DISATTIVAZIONE e SCOLLEGAMENTO?
DISATTIVAZIONE: tale procedura comporta la chiusura delle valvole di intercettazione nella sottostazione di utenza e la loro piombatura. Viene quindi effettuata una lettura finale di cessazione del servizio, a seguito della quale verrà emessa l’ultima fattura, a chiusura del rapporto contrattuale.
La disattivazione non comporta costi aggiuntivi per l’utente.
SCOLLEGAMENTO: la procedura di scollegamento prevede la rimozione del gruppo di misura e altri componenti di sottostazione di proprietà di Provana Calore, la disalimentazione di apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento e l’intercettazione del circuito idraulico a monte della proprietà privata dell’utente (normalmente nel pozzetto di derivazione stradale). Viene quindi effettuata una lettura finale di cessazione del servizio, a seguito della quale verrà emessa l’ultima fattura, a chiusura del rapporto contrattuale.
Lo scollegamento non comporta costi aggiuntivi per l’utente, salvo che questi non richieda un preventivo per la rimozione di ulteriori componenti della sottostazione di utenza, qualora il contratto preveda che queste siano di proprietà dell’utente.
Recesso dalla fornitura e attività incluse
Nel caso in cui un Cliente chieda il recesso dalla fornitura di Teleriscaldamento, Provana Calore procede alla sospensione del servizio, ponendo in atto le seguenti attività:
- gestione della richiesta: comprende tutte le attività di interfacciamento tra Provana Calore ed il Cliente, al fine di gestire la richiesta di recesso dalla fornitura;
- chiusura e sigillatura delle valvole di intercettazione: comprende le attività di chiusura delle valvole di intercettazione poste sul tratto di rete di Teleriscaldamento e sull’impianto del Cliente al fine di isolare la sottostazione di scambio termico. Nel caso in cui, per ragioni tecniche, non sia possibile effettuare la sigillatura delle valvole di intercettazione, Provana Calore porrà in essere altri interventi atti a impedire al Cliente di prelevare energia dalla rete;
- effettuazione lettura di cessazione: Provana Calore provvederà ad effettuare la lettura del contatore con il valore di consumo di cessazione;
- emissione della fattura di chiusura: sulla base della lettura di cessazione, il Cliente riceverà la fattura di chiusura del rapporto contrattuale.
Corrispettivo di salvaguardia
Qualora nel contratto di fornitura del servizio di Teleriscaldamento sia previsto il Corrispettivo di Salvaguardia, questo sarà esposto nell’ultima fattura di chiusura del rapporto contrattuale.
Si invita l’utente, prima di procedere ad una RICHIESTA DI RECESSO, a prendere attentamente visione di tale clausola, se prevista.