L’allacciamento di un Cliente alla rete del Teleriscaldamento prevede una serie di attività preliminari che partono dalla richiesta di preventivo da parte del Cliente e terminano con l’attivazione della fornitura del servizio. L’obiettivo di Provana Calore è quello di fornire rapidamente al Cliente gli elementi utili alla decisione in merito all’allacciamento alla rete di Teleriscaldamento.
Contributo di allacciamento e attività incluse
Il contributo di allacciamento rappresenta l’importo che il Cliente versa, una tantum, come partecipazione agli investimenti sostenuti da Provana Calore per realizzare l’infrastruttura necessaria per l’allacciamento. È tipicamente un valore molto inferiore rispetto all’importo complessivo dei lavori e include le seguenti attività propedeutiche all’allacciamento:
- Fase di preventivazione:
- gestione della richiesta di preventivo: comprende tutte le attività di interfacciamento tra Provana Calore ed il Cliente, al fine di gestire la richiesta di un nuovo allacciamento alla rete di Teleriscaldamento;
- verifica idraulica e progettazione: sulla base delle informazioni ricevute, Provana Calore effettua una serie di verifiche per accertare che siano rispettati i parametri tecnici di progettazione e determinare le caratteristiche tecniche dell’allacciamento;
- elaborazione del preventivo: comprende la stima degli investimenti e la determinazione del contributo di allacciamento da richiedere al Cliente.
- Fase di allacciamento successiva all’accettazione del preventivo da parte del Cliente:
- progetto esecutivo: Provana Calore esegue un sopralluogo presso il sito volto a valutare tutte le condizioni necessarie per definire il progetto esecutivo dell’intervento;
- acquisizione permessi: comprende le attività di predisposizione della documentazione progettuale per il rilascio delle autorizzazione e l’ottenimento delle medesime;
- lavori di scavo e posa tubazioni: ottenute le autorizzazioni, si procede con la cantierizzazione dell’area di lavoro e si avviano le attività di scavo e posa tubazioni;
- installazione della sottostazione di scambio termico (SST): comprende la posa della SST e il collegamento con l’impianto del Cliente;
- smantellamento (eventuale) del generatore esistente: in caso di insufficiente spazio nel locale centrale termica, si procede con le attività di rimozione e smaltimento del generatore di calore esistente;
- ripristini stradali: trascorso un tempo adeguato per consentire l’assestamento dei ripristini provvisori, viene eseguito il ripristino definitivo del suolo stradale manomesso;
- attivazione fornitura: comprende l’attività di messa in esercizio della rete e della sottostazione di scambio termico per la fornitura richiesta (riscaldamento, acqua calda sanitaria), a seguito di sottoscrizione del contratto di fornitura.
Il contributo di allacciamento richiesto al Cliente è determinato in base ad un’analisi economica che tiene conto dei flussi di cassa: esso è chiaramente specificato nel PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO (vedere “Richiesta di nuovo allacciamento/Come effettuare una Richiesta di Nuovo Allacciamento“).
Eventuali ulteriori attività diverse da quelle sopra elencate ed eventualmente richieste dal Cliente non sono comprese nel Preventivo di Allacciamento e saranno pertanto quantificate in funzione della specifica richiesta dell’utenza.
In fase di campagne commerciali o in casi particolari, Provana Calore potrebbe applicare scontistiche che, in determiniate situazioni, potrebbero addirittura annullare del tutto il Contributo di Allacciamento.
Attività a carico del Cliente
Sebbene ogni allacciamento richieda un progetto con peculiarità specifiche, generalmente sono presenti anche attività da eseguirsi a carico del Cliente e che, pertanto, non sono incluse nel Contributo di Allacciamento. Tali attività sono propedeutiche alla realizzazione dell’allacciamento e, in generale, possono comprendere:
- interventi di adeguamento del locale centrale termica e/o dell’impianto secondario di proprietà del Cliente (ad esempio, trasformazione del circuito di espansione da vaso aperto a vaso chiuso, sostituzione delle pompe di circolazione, verifica dell’impianto elettrico e dell’impianto di messa a terra di centrale, ecc.);
- risoluzione di eventuali rischi ambientali che possano sospendere l’attività di allacciamento (in particolare, nel caso di rinvenimento di materiale con fibra di amianto/fibre artificiali vetrose, il Cliente dovrà farsi carico di bonificare e rilasciare attestato di Legge di idoneità dei locali);
- ottenimento delle autorizzazioni al passaggio nel caso in cui le tubazioni debbano attraversare spazi privati di terzi (sebbene il progetto cercherà il più possibile di limitare il passaggio delle tubazioni ai soli spazi condominiali o pubblici).
Ulteriori attività eseguibili su richiesta del Cliente
Oltre alle attività necessarie all’allacciamento, Provana Calore potrà svolgere, su richiesta del Cliente, ulteriori attività sull’impianto, per le quali indicherà nel preventivo i relativi costi (aggiuntivi rispetto al contributo di allacciamento).