Come effettuare una Richiesta di Nuovo Allacciamento

Per la RICHIESTA DI NUOVO ALLACCIAMENTO di un’utenza alla rete del Teleriscaldamento, il Richiedente deve compilare il modulo allegato, denominato MODULO DI RICHIESTA PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO, stamparlo, apporvi firma autografa ed inoltrarlo a Provana Calore esclusivamente a mezzo:

  • sito internet (caricare scansione del modulo sottoscritto nell’apposita sezione – modalità preferenziale);
  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo email: mpitzalis.pc@provana.it (inviare scansione del modulo sottoscritto);
  • posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: ufficiotecnico@pec.provana.it (inviare scansione del modulo sottoscritto);
  • posta ordinaria: spedendola all’indirizzo Provana Calore s.r.l. – Via Volpiano, 47/A – 10040 Leinì (TO);

Nota bene: la conferma di ricezione del MODULO DI RICHIESTA PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO, qualora inviata a mezzo email ordinaria, si concretizzerà nel momento in cui Provana Calore risponderà confermando la ricezione della domanda stessa all’indirizzo email da cui è pervenuta. Le modalità PEC e sito internet, viceversa, assicurano la tracciabilità della presentazione della richiesta senza ulteriori adempimenti da parte di Provana Calore. L’invio tramite posta ordinaria è a esclusivo rischio del Mittente; alla ricezione della Richiesta, Provana Calore provvederà a confermare l’avvenuta consegna della stessa mediante invio di email al Richiedente, all’indirizzo dal medesimo specificato nel MODULO DI RICHIESTA PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO.

Codice di Rintracciabilità ed esecuzione del sopralluogo tecnico

Alla ricezione della richiesta, Provana Calore s.r.l. provvederà ad assegnare alla richiesta un Codice di Rintracciabilità (che sarà univoco e utilizzato in tutte le successive fasi di gestione della pratica); il Tecnico competente contatterà quindi il Richiedente entro 5 giorni dalla ricezione della richiesta per concordare una data/ora di esecuzione di un SOPRALLUOGO in sito, finalizzato a verificare la fattibilità tecnica dell’intervento e definire le opere necessarie.

Invio del Preventivo di Allacciamento al Richiedente

Successivamente al sopralluogo tecnico, entro 10 giorni lavorativi dal medesimo, Provana Calore invierà quindi al Richiedente il PREVENTIVO per la realizzazione dell’allacciamento, in conformità all’art. 5.2 del RQCT (Regolazione della Qualità Commerciale del servizio di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento per il periodo di regolazione 01.01.2022 – 31.12.2025).

Tale preventivo costituirà offerta irrevocabile con validità non inferiore a 3 mesi; unitamente al preventivo, sarà inviato al Richiedente:

  • il documento contenente le CONDIZIONI ECONOMICHE DI FORNITURA DEL SERVIZIO (Bozza di contratto), applicabili qualora il Richiedente sottoscriva il contratto per l’erogazione del servizio entro 180 giorni dalla data di accettazione del preventivo;
  • il modulo di ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO, da compilare a cura del Richiedente e trasmettere a Provana Calore con le medesime modalità illustrate per l’inoltro della richiesta di nuovo allacciamento.

L’invio del PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO al Richiedente avverrà con le modalità dal medesimo indicate nel MODULO DI RICHIESTA PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO.

Nota importante: il PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO potrà essere inviato direttamente da Provana Calore anche in assenza di una specifica RICHIESTA scritta da parte del Richiedente: in tal caso il PREVENTIVO va inteso come proposta commerciale finalizzata ad agevolare il Cliente, poiché la tariffa di fornitura dell’energia termica mediante la rete di Provana Calore, essendo contrattualmente indicizzata a quella ufficiale del gas metano, risulterà sempre concorrenziale rispetto a quest’ultima. Inoltre la proposta avrà anche valore di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e ambientale, dal momento che la Centrale di produzione del calore di Provana Calore è alimentata a biomassa combustibile, che costituisce una fonte rinnovabile e beneficia pertanto di interessanti sgravi fiscali. La proposta formulata direttamente da Provana Calore, in assenza di richiesta, è limitata a quegli allacciamenti su strade, vie, piazze dove esistano già le condotte stradali primarie (dorsali principali di distribuzione).

Accettazione del Preventivo di Allacciamento

Il Richiedente, qualora intenda accettare il Preventivo per il nuovo allacciamento formulato da Provana Calore, dovrà restituire, debitamente compilato, il MODULO DI ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO (che verrà allegato al PREVENTIVO). A tale modulo andranno inoltre allegati:

  • copia del documento di identità del Richiedente (persona fisica, legale rappresentante, amministratore di condominio, ecc.);
  • copia del documento comprovante l’avvenuto pagamento del corrispettivo di allacciamento, secondo le modalità indicate nel preventivo stesso.

Qualora il MODULO DI ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO non venga restituito a Provana Calore entro il termine di validità del preventivo stesso, questo si intenderà a tutti gli effetti decaduto.

Le modalità di trasmissione del MODULO DI ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO a Provana Calore sono le stesse già indicate per la trasmissione del MODULO DI RICHIESTA PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO (vedere la relativa sezione).

Successivamente alla ricezione da parte di Provana Calore del MODULO DI ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO DI ALLACCIAMENTO, la stessa procederà con la programmazione dei lavori ed inoltre provvederà alla stesura della versione definitiva del Contratto di Fornitura del Servizio di Teleriscaldamento, che verrà sottoscritto in originale dalle Parti (Provana Calore e Richiedente), tenuto conto dei tempi tecnici strettamente necessari all’approntamento della documentazione.

Carica il modulo compilato nel form sottostante: